sabato 5 marzo 2016

Wraps di spinaci ripieni di carne picada con salsa di avocado al profumo di menta.


La Bioguia su facebook ha postato una ricetta di wraps agli spinaci senza farina che mi ha incuriosita e che da brava sperimentatrice ho deciso di provare...e rivedere a mio gusto!!!
Scendo in cucina con il mio aiuto cuoco preferito  Angel Cordon... è ora di cena e abbiamo fame!!! Quindi riuniamo tutti gli ingredienti disponibili e necessari, primi fra tutti Fantasi & Amore... 
Il nostro infallibile sesto senso culinario ci dice che i wraps di spinaci sarebbero perfetti ripieni di carne picada (macinato) che abbiamo e che il tutto suona molto piú delicato se accompagnato da dell'avocado in salsa...quindi all'opera!!!...ah e Dale sabor a la Vida!!!

Ingredienti 4 Wraps                    Ingredienti ripieno           Ingredienti salsa   

1 pugno abbondante di Spinaci      600 gr di macinato                 1 avocado         
4 albumi                                          2 pomodori perino                 1 limone
3 cucchiai di farina                         1/2 cipolla bianca                   Cilantro Lime 
1/2 bicchiere di latte                       4 tuorli                                    Virginia Brand qb
sale qb                                             sale qb
pepe qb                                            pepe qb
olio                                                  olio

Preparazione Wraps

Wraps di spinaci ripieni di carne picada con salsa di avocado al profumo di menta. Separa l'albume dal tuorlo delle uova e uniscilo agli spinaci all'interno di un mixer. Una volta ottenuto un composto liquido, amalgamalo con farina, latte, sale e pepe e mescola fino ad ottenere una crema abbastanza liquida (della consistenza di quella delle crepes tradizionali). 
Ungi con un pochino d'olio una padella antiaderente e versavi un ramaiolo abbondante del composto, cuocilo da entrambe le parti e lascia riposare il wrap cotto in un piatto.

Preparazione ripieno

Tagliuzza i pomodori e la cipolla e uniscili al macinato sempre crudo, condisci con sale, pepe e un goccio d'olio. Cuoci il ripieno in una padella riscaldata e unta con una noce di burro e uno spicchio d'aglio. Quasi a fine cottura, unisci i tuorli delle uova. Una volta cotto riempi i wraps e avvolgili su se stessi come delle crepes ripiene. 

Wraps di spinaci ripieni di carne picada con salsa di avocado al profumo di menta. Preparazione Salsa

Apri un avocado a metá e toglili il nocciolo. Taglia la polpa a quadratini e mettila in una ciotolina. Spremivi sopra un limone e aggiungi a tuo gusto un po' di Cilantro Lime   Virginia Brand. Versa la salsa sopra il wraps di spinaci ripieno di carne picada.
Dale sabor a la Vida!!!



Proprietá degli Ingredienti

spinaci
Spinaci: ortaggio diventato famoso nel mondo della televisione e tra i bambini grazie a Popey o Braccio di Ferro. Originario della Persia, si è diffuso in Europa a partire dla nono secolo d.C. Contengono Vitamine e Sali minerali quali ferro, magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio e la clorofilla cosí da essere una verdura antiossidante, depurativa e lassativa. Contengono inoltre acido folico in grandi quantitá e la luteina, sostanza utile alla vista.

farina 00

Farina 00:chiamata "fior di farina" perché proviene dalla prima macinazione e dal solo endocarpo (la parte più interna del seme) e non contiene semole e crusca; composta quasi esclusivamente da amido e proteine, risulta però la più povera di proteine, sali minerali, vitamine e fibra. E’ indicata per preparare pasta fresca, pasta all'uovo, dolci e besciamella; la proprietà più importante della farina è la sua forza, cioè la capacità di resistere nell'arco del tempo alla lavorazione.
latte
Latte vaccino: alimento ricco di calcio e vitamina D, di vitamine del gruppo A e B e contiene tutti gli amminoacidi che servono al nostro organismo per rimanere in buona salute. Molte persone risultano intolleranti al latte in quanto carenti di un enzima il lattosio, capace di digerire l'omonimo zucchero presente nella bevanda. Questi individui possono sostituire il latte vaccino con quello di soya o di riso.




uova
Uova: alimento ad alto valore biologico, contiene tutti gli amminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile dall’organismo. E' un alimento a basso contenuto di grassi, ricco di proteine e con una buona dose di vitamine e sali minerali. Svolge un’attività benefica per il fegato perchè proprio di sostanze, come la colina, che hanno una funzione protettiva per questo organo e che garantiscono la rigenerazione delle cellule del tessuto favorendo lo svuotamento della cistifellea.


care macinata
Carne Macinata: fonte di ferro indispensabile per il nostro organismo in quanto tra le più facilmente assimilabili. Contiene inoltre vitamina B12 e zinco. Il consumo eccessivo di questo prodotto è sconsigliato sopratutto per l'elevata presenza di acidi grassi saturi, responsabili dell'aumento del colesterolo e del peso corporeo.
pomodoro perino

Pomodoro Perino: E' rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostanze che agevolano il corretto funzionamento del’ organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell'organismo. E' ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante.



cipolla bianca

Cipolla Bianca: è un ottimo stimolante dell’apparato digerente (compresi fegato e pancreas), un buon regolatore intestinale e un potente diuretico. Ha una forte azione antiossidante e ha una grande varietà di agenti protettivi contro il cancro. E' particolarmente ricca di Quercetina, un Flavonoide molto efficace nel prevenire i tumori del tratto digerente. E'un potente antibatterico naturale in grado di proteggerci e di stimolare le difese immunitarie

avocado

Avocado: frutto tipicamente esotico, usato quotidianamente dalle popolazioni antiche per le sue numerose proprietá. Grazie all'alto contenuto di vitamina A ed E risulata essere molto antiossidante, coadiuvando il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi, ritardando cosi l'invecchiamento e migliorando la nostra pelle. Di facile digestione e ricco di minerali quali il potassio, magnesio, calcio, fosforo e zolfo aiuta a ridurre il colesterolo cattivo grazie alla presenza di grassi insaturi e omega 3.
limone

Limone: un frutto medicamentoso conosciuto sin dall'antichitá per le sue benefiche e numerose proprietá. E'altamente alcalinizzante favorendo cosí il riequilibrarsi del ph del nostro corpo, è ricco di vitamina C e flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere influenza e raffreddori. Il suo succo stimola il fegato ad eliminare gli acidi iurici e favorisce il regolare transito intestinale e il dissolvimento dei calcoli grazie all'alto contenuto di acido citrico. Infine contribuisce ad una buona e facile digestione, all'eliminazione dei radicali liberi ed abbassano il colesterolo. 


olio d'oliva extravergine


Olio d’oliva extravergine: l'olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. È particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per il tuo contributo...sicuro che se sei stata/o gentile, onesta/o e educata/o il tuo commento verrà pubblicato