sabato 4 giugno 2016

Spaghetti aglio olio e peperoncino


Una bella spaghettata aglio, olio e peperoncino di mezzanotte...chi non l'ha mai fatta???
Un primo piatto veloce, gustoso, saporito e bello unto...che ti unge bene bene il mento, sopratutto se ci garba risucchiare gli spaghetti....
Tre ingredienti base, poveri, semplici che sono capaci di rendere la pasta italiana per eccellenza, lo spaghetto, un primo piatto davvero buono che solitamente mette d'accordo tutti...compreso il portafogli!!! Quindi mano agli ingredienti, munitevi di spaghetti, aglio, olio e peperoncino e via con la nostra missione...Dale Sabor a la Vida!!!

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Ingredienti x 4 persone  

400 gr di spaghetti n° 5
2 spicchi d'aglio
3/4 peperoncini secchi
olio d'oliva extravergine
parmigiano (se non siete vegani)

vegan ok






Procedimento

Mettere una pentola con l'acqua per la pasta al fuoco, salarla e una volta arrivata a ebollizione mettere a cuocere gli spaghetti. Scolateli al dente, mi raccomando!!!
Ungete una padella antiaderente con l'olio d'oliva extravergine e fate scottare l'aglio e il peperoncino, una volta scolata la pasta saltarla insieme agli altri ingredienti nella padella...
Servire semplice dando la possibilità ai vostri ospiti di aggiungere agli spaghetti una bella grattata di parmigiano o altro peperoncino in polvere...Dale Sabor a la Vida!!!

Proprietà degli ingredienti

spaghetti
Spaghetti: pasta di grano duro originaria di Napoli, chiamata cosi da Antonio Viviani nel 1842 a causa della loro forma, sembravano piccoli pezzi di spago.Originariamente erano lunghi ben 50 centimetri, poi col tempo, per esigenze di spazio, sono stati tagliati fino ad arrivare alla lunghezza attuale di 25 centimetri. La pasta è un alimento ricco e completo, possiede doti di alta digeribilità e rappresenta un ingrediente gustoso. Alimento ricco di amido e sali minerali e povera di vitamine.
aglio

Aglio: regola la pressione sanguigna, è un antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali, abbassa i livelli del colesterolo e trigliceridi nel sangue, depurativo del fegato e dell'apparato digerente in generale. Contiene vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine, minerali e sostanze antitumorali.






olio d'oliva extravergineOlio d’oliva extravergine: l'olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. È particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.






peperoncino
Peperoncino: originario dell'America è usato per dare sapore ai cibi. E' ricco di capsaicina ( responsabile della sensazione piccante), di vitamine A, B2, C, E, PP e oli essenziali. E' un coadiuvante della digestione in quanto favorisce la secrezione di succhi gastrici ed è anche un agente dimagrante, favorendo il consumo di calorie. Ha proprietà antibiotiche, antibatteriche e antiossidanti, utile nella cura di raffreddore, bronchite e sinusite ed ottimo per combattere la formazione di gas intestinali. E' un'ottima cura preventiva contro la arteriosclerosi, gli infarti e le malattie cardiovascolari.




Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per il tuo contributo...sicuro che se sei stata/o gentile, onesta/o e educata/o il tuo commento verrà pubblicato