venerdì 3 giugno 2016

Salsa pomodori secchi e olive nere


Gli stuzzichini sono sempre una buona opzione, per tenere sotto controllo la fame dei nostri ospiti non facendoli ubriacare prima del tempo...servendo loro solo del buon vino mentre aspettano che i nostri manicaretti siano pronti. A me piace sperimentare "salsine" da mettere sui crostini, da assaporare con tacos o grissini o come accompagnamento per il formaggio...e la salsa di pomodori secchi e olive nere si addice a tutte le situazioni!!!
Quella che vado a proporre oggi è stata un autentico successo tra i miei amici anche tra quelli vegani, quindi mie care lettrici, lettori mano al mixer e procediamo con...Dale Sabor a la Vida!!!

Salsa pomodori secchi e olive nere

Ingredienti

1 barattolo di pomodori secchi
1/2 barattolo di olive nere denocciolate
1/4 di spicchio d'aglio
olio d'oliva extravergine qb
sale qb






Procedimento

La cosa bella della salsa pomodori secchi e olive nere è che è velocissima da preparare !!! Sminuzzare l'aglio, sgocciolare i pomodori secchi e tagliarli a metà cosi come le olive nere e mettere tutto nel mixer con un goccio d'olio d'oliva extravergine e un pizzico di sale e azionare....una volta che avrete ottenuto un composto uniforme la vostra salsa di pomodori secchi e olive nere sarà pronta per essere servita o sui dei crostini o come accompagnamento a formaggi o tacos...Dale Sabor a la Vida!!!

Proprietà degli ingredienti

pomodori secchi
Pomodori secchi: ricchi di vitamina C e di licopene, due antiossidanti importanti per la pelle e la salute generale del corpo. Inseriti in una dieta adeguata facilitano l'abbassamento del colesterolo e sono un alimento indicato alle donne durante la menopausa. A causa del loro alto contenuto di sali minerali sono controindicati per chi soffre di calcoli renali o acidità di stomaco,
olive nere

Olive nere: i nutrienti antiossidanti che contengono impediscono l'ossidazione del colesterolo all'interno delle arterie, contribuendo alla prevenzione di malattie cardiache. La presenza di grassi monoinsaturi favorisce la perdita di peso e la serotonina aumenta la sensazione di sazietà. Grande fonte di vitamina E hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi del grasso corporeo ed infine la molecola di oleocantale ha proprietà analgesiche fungendo da antinfiammatorio naturale.


aglio


Aglio: regola la pressione sanguigna, è un antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali, abbassa i livelli del colesterolo e trigliceridi nel sangue, depurativo del fegato e dell'apparato digerente in generale. Contiene vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine, minerali e sostanze antitumorali.





olio d'oliva extravergine


Olio d’oliva extravergine: l'olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. È particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per il tuo contributo...sicuro che se sei stata/o gentile, onesta/o e educata/o il tuo commento verrà pubblicato