venerdì 27 maggio 2016

Torta cioccolato fondente e zucchine


Quest'estate quando sono andata a Berlino ho mangiato una torta di cioccolato fondente, zucchine e noci da sballo!!! Era davvero buonissima e ricchissima, con mezza fetta ero sazia e se il buongiorno si vede dal mattino...fu una delle meglio colazioni che ricordo...
Purtroppo la ricetta non riesco a trovarla...quindi se qualcuno la sapesse, innalzo una statua in suo onore se me la fa avere....GRAZIE

Intanto però come consolazione ho provato un'altra ricetta molto simile e devo dire che il risultato è stato ottimo...meno ricca e nutriente della versione originale berlinese, ma ottima sopratutto a colazione...quindi prendiamo gli ingredienti necessari, meglio se km 0 e 100% naturali e via con la nostra missione quotidiana...Dale Sabor a la Vida!!!

Torta cioccolato fondente e zucchine berlino
Ingredienti

250 gr zucchine
250 gr di farina
100 gr zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
100 ml di olio di semi di girasole
200 ml di latte di mandorle
50 ml di acqua
50 gr di cioccolato fondente

http://www.veganok.com/



Procedimento

Versare in una terrina tutti gli ingredienti secchi quindi farina, zucchero, lievito, cannella e zenzero in polvere e mescolare. In una ciotola a parte mescolare gli ingredienti liquidi quindi latte di mandorle, olio di semi di girasole e acqua e aggiungerli gradatamente e mescolando agli ingredienti solidi. 

ingredienti

Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere il cioccolato fondente, previamente fuso a bagno maria. Le zucchine grattate sono l'ultimo ingrediente da aggiungere prima di infornare a 180° per 40 - 45 minuti,
Sfornare e una volta freddo...gustare...Dale Sabor a la Vida!!!

Proprietà degli ingredienti

zucchine
Zucchine: sono ortaggi di modesto contenuto calorico (contengono oltre il 90% di acqua), altamente digeribili, e reperibili sul mercato tutto l'anno: contengono potassio, vitamine e acido folico; hanno un azione lassativa, disintossicante, antinfiammatoria e diuretica. Presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Il potassio regola la quantità di liquidi nel corpo, la vitamina A favorisce l’abbronzatura e contrasta l’invecchiamento, la vitamina E protegge dai radicali liberi e l'acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Sono molto utili per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi. Infine favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.

cioccolato fondente

Cioccolato Fondente:alimento derivato dai semi di cacao, estratti dai frutti dell’omonima pianta arborea originaria dell’Amazzonia, è stato definito nel corso della sua lunga storia come “cibo degli dei”. Contiene lipidi, glicidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molto importante la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la caffeina, la serotonina, la tiramina e la fleniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta.


zucchero di canna
Zucchero di canna: alimento coltivato sopratutto nei paesi tropicali, meno raffinato e con una percentuale minore di saccarosio rispetto allo zucchero bianco. Ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali (quindi senza l'utilizzo di sostanze chimiche), ha una consistenza granulosa o in polvere, mai cristallina. E' ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6, C).

farina


Farina 00:chiamata "fior di farina" perché proviene dalla prima macinazione e dal solo endocarpo (la parte più interna del seme) e non contiene semole e crusca; composta quasi esclusivamente da amido e proteine, risulta però la più povera di proteine, sali minerali, vitamine e fibra. E’ indicata per preparare pasta fresca, pasta all'uovo, dolci e besciamella; la proprietà più importante della farina è la sua forza, cioè la capacità di resistere nell'arco del tempo alla lavorazione.



latte di mandorle

Latte di Mandorle: latte vegetale indicato per chi è intollerante al lattosio o celiaco o sta seguendo un regime alimentare vegano. Nasce nei monasteri siciliani come bevanda dissetante ottenuta dalla spremitura delle mandorle tritate e lasciate in infusione a freddo nell'acqua. E' un ingrediente utile per la salute del nostro tratto gastrointestinale, in quanto favorisce il transito e blandisce la gastrite. Ricco di antiossidanti è un alleato nella lotta contro i radicali liberi, non lo è altrettanto per la dieta in quanto contiene 50 calorie ogni 100 ml.



cannella
Cannella: dal gusto dolce e pungente la cannella è una delle spezie più amate e usate in cucina, sopratutto per ricette dolci. La cannella viene usata molto nella medicina cinese per combattere raffreddore, nausea, virus intestinali e dolori mestruali. Secondo la rivista Diabetes Care la cannella ridurrebbe la glicemia, i trigliceridi e il coleterolo LDL, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche e riduce la proliferazione delle cellule tumorali. 



zenzero
Zenzero: spezia di origine orientale ultimamente molto di moda nella cucina e nelle erboristerie. Rilassa i muscoli intestinali favorendo la digestione e prevenendo la formazione di gas e di gonfiori. Previene il raffreddore e calma il mal di gola, allevia la nausea e tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Alleato delle donne in quanto calma i dolori mestruali, ha proprietà dietetiche e drenanti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per il tuo contributo...sicuro che se sei stata/o gentile, onesta/o e educata/o il tuo commento verrà pubblicato