sabato 14 maggio 2016

Carbonara di Tonno


Voglio sorprendere il mio fidanzato...prenderlo per la gola è la cosa che mi riesce meglio e che lui apprezza di più...vediamo che offre la cucina e internet...
Linguine alla carbonara di tonno sul blog "Idee Ricette" mi sembra una buona soluzione, oltretutto non le ho nemmeno mai provate quindi la ricetta mi incuriosisce ancora di più...
Uova ci sono, tonno in scatola pure le linguine lo stesso,,,vediamo se ho del parmigiano (non facile da reperire in Guatemala) e pepe...si presenti quindi mettiamoci ai fornelli...Dale Sabor a la Vida!!!



Ingredienti 

Carbonara di Tonno


200 gr di linguine
160 gr di tonno in scatola
2 uova
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1 spicchio d'aglio
menta
pepe
sale
vino bianco
olio d'oliva extravergine



Procedimento

Mettere al fuoco una pentola con dell'acqua, dove una volta salata e portata ad ebollizione cuoceremo le linguine. Intanto ungiamo una padella antiaderente e rosoliamo lo spicchio d'aglio con il tonno in scatola, sfumando il tutto con del vino bianco. In una ciotola rompere le uova e sbatterle insieme al parmigiano, al sale, al pepe e alla menta; per renderla più liquida aggiungervi il cucchiaio di latte.
A questo punto le linguine saranno cotte, scolarle al dente e saltarle in padella con il tonno, quindi versare il tutto nella ciotola e mescolare energicamente...servire con una spolverata di parmigiano e di pepe...Dale Sabor a la Vida!!!

Proprietà degli Ingredienti
linguine


Linguine: la pasta è un alimento ricco e completo, possiede doti di alta digeribilità e rappresenta un ingrediente gustoso. Alimento ricco di amido e sali minerali e povera di vitamine.





uova
Uova: alimento ad alto valore biologico in quanto contiene tutti gli amminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile dall’organismo. Non contiene zuccheri, vitamina C e le fibre, è un alimento a basso contenuto di grassi, ricco di proteine e con una buona dose di vitamine e sali minerali. Svolge un’attività benefica per il fegato perchè proprio di sostanze, come la colina, che hanno una funzione protettiva per questo organo e che garantiscono la rigenerazione delle cellule del tessuto favorendo lo svuotamento della cistifellea.
parmigiano reggiano


Parmigiano: dal gusto inconfondibile, delicato, ma allo stesso tempo deciso, il Parmigiano Reggiano è il re dell’alimentazione sana e bilanciata, ad alto valore nutrizionale. Inoltre, è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, minerali e vitamine del gruppo B, ferro e zinco, che partecipano direttamente alla produzione di anticorpi e linfociti, aumentando la capacità di difesa delle cellule del nostro sistema immunitario.




olio di oliva extravergine

Olio di oliva extravergine: l'olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. È particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

pepe nero
Pepe Nero: frutto di una pianta esotica essiccato e dosidratato. Riceve la sua piccantezza quasi completamente dalla piperina, una sostanza che si trova sia nella polpa che nel seme e che rende la spezia stimolante, tonica e stomachica e, stimolando la secrezione di succhi gastrici,facilita il processo digestivo e agevola l'assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito. Stimola la termogenesi, combattendo l'obesità, ha proprietà antisettiche, espettoranti, afrodisiache ed infine antidepressive. 

aglio


Aglio: regola la pressione sanguigna, è un antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali, abbassa i livelli del colesterolo e trigliceridi nel sangue, depurativo del fegato e dell'apparato digerente in generale. Contiene vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine, minerali e sostanze antitumorali.

latte

Latte: rappresenta uno degli alimenti più nutrienti e completi, consumato e consumabile durante l'intera vita di un individuo. E' dissetante grazie al suo alto contenuto d'acqua, fondamentale per la formazione di ossa e denti perché ricco di calcio e vitamina D e utile alla salvaguardia della nostra salute perché dotato della presenza di vitamine A e B e degli amminoacidi. Infine contiene uno zucchero peculiare e proprio: il lattosio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per il tuo contributo...sicuro che se sei stata/o gentile, onesta/o e educata/o il tuo commento verrà pubblicato