martedì 23 febbraio 2016

Cipolle Caramellate all'Aceto Balsamico


Oggi è il compleanno di un mio amico e ci ha gentilmente invitati tutti a casa sua per cena... E'un buongustaio amante della cipolla...vediamo se in casa ho quello che serve per fare una salsina da antipasto saporita, sfiziosa e che si sposa bene con il formaggio o su un crostino...
Cipolle Gialle presenti all'appello, zucchero di canna idem....speriamo di avere sempre l'aceto balsamico e...VITTORIA!!! Posso preparare la mia salsina...Dale Sabor a la Vida!!!

Cipolle Caramellate all'Aceto Balsamico
Ingredienti

1 Cipolla Gialla
Zucchero di Canna
Aceto Balsamico

vegan ok


Preparazione


Tagliuzzare la cipolla gialla e farla scottare in una padella antiaderente, aggiungerci lentamente e mescolando lo zucchero di canna e l'aceto balsamico ( la quantitá di questi due ingredienti va a discrezione del vostro palato e di quanto vogliate densa la salsina). Continuare a mescolare a fuoco lento finchè non raggiungete la densitá desiderata. Fatemi sapere se vi è piaciuta di piú su un pezzetto di buon pecorino fresco o su un crostino. 
Dale Sabor a la Vida!!!

Proprietá degli Ingredienti


cipolla
Cipolla Gialla: bulbo di una pianta aromatica, arricchisce con il suo sapore moltissimi piatti, ha un consistente valore nutritivo perchè ricca di sali minerali e vitamine. E' un coadiuvante della digestione e della linea, in quanto i fermenti che contiene stimolano il metabolismo, inoltre contiene oligoelementi come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro e vitamine A, del gruppo B, C ed E. Il suo alto contenuto di glucochinina, un ormone vegetale, la rende un alimento dall'azione antidiabetica. 

zuchero di canna
Zucchero di Canna: derivante dalla canna da zucchero, è mediamente meno dolce e raffinato di quello bianco. Formato quasi interamente da saccarosio un disaccaride la cui molecola è composta da due zuccheri piú semplici il fruttosio e il glucosio. Fornisce energia a tutto l'organismo, fungendo da carburante pulito che non rilascia scorie. Esistono principalmente due tipi di zucchero di canna uno grezzo, il piú comune, e quello integrale che subisce solo in parte il processo di raffinazione.  


aceto balsamico



Aceto Balsamico: condimento tipico italiano prodotto con mosti cotti di uva di origine Medioevale. Contiene carboidrati, zuccheri, proteine e acqua, è ricco anche di sali minerali quali potassio, calcio, magnesio e fosforo. Ha proprietá astringenti e disinfettanti, grazie all'elevata concentrazione di polifenoli è antiossidante, aiuta il processo digestivo e la regolazione di zuccheri nel sangue. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per il tuo contributo...sicuro che se sei stata/o gentile, onesta/o e educata/o il tuo commento verrà pubblicato