martedì 21 giugno 2016

Muffin yogurt di pistacchio e cioccolata fondente

Sono nervosissima: la macchina si è rotta con tanto di fumo nero, quell'antipatico brufolo sul mento non accenna ad andarsene e WhatsApp sta facendo il tifo per il mio fidanzato e non per me...CUCINIAMO
Cucinare è un'attività che mi rilassa e che mi aiuta a riequilibrare i chakra (speriamo!!!). Ho comprato le arance per farmi una buona spremuta a colazione ma non ho né merendine né biscotti per accompagnarla quindi i Muffin mi sembrano una buona idea. Vediamo se ho l'occorrente in casa, non mi va di uscire con questa pessima cera...ho tutto, il mio frigo ultimamente mi soddisfa più del mio fidanzato, non deludendomi mai. Quindi mano agli ingredienti e vediamo se riusciamo a Darle Sabor a la Vida in una giornata "no" come questa...all'opera!!!

Muffin yogurt di pistacchio e cioccolata fondente

Ingredienti per 12 Muffin

2 uova
160 gr di zucchero di canna
60 gr di burro
250 gr di farina 00
250 gr di yogurt al pistacchio
100 ml olio di semi
1 bustina di lievito
cioccolato fondente qb




Procedimento

Accendiamo la musica perchè oggi ne abbiamo proprio bisogno, accendiamo anche il forno che non guasta. In una ciotola rompiamo le due uova e con una frusta le mescoliamo allo zucchero di canna e al burro fuso. Ottenuto un composto omogeneo ci aggiungiamo la farina setacciandola, lo yogurt e l'olio. Mescoliamo fino a quanto non avremmo ottenuto una crema omogenea e compatta, a questo punto aggiungiamo il lievito (io lo setaccio per una migliore distribuzione). 

ingredienti

Imburriamo le formine per i nostri Muffin allo yogurt e versiamo in ogni stampo un cucchiaio di impasto dove vi adageremo i pezzettini di cioccolato fondente, per poi coprirli con un altro po'di impasto di Muffin allo yogurt. Spolverata finale di cioccolato fondente e inforniamo a 180°per 30 minuti. 

Muffin yogurt di pistacchio e cioccolata fondente


In questi 30 minuti vedrete i vostri Muffin allo yogurt crescere e il cioccolato fondente sciogliersi e il tutto emanerà un odore piacevole ed invitante ...frenate la golosità e aspettate finchè non si siano raffreddati per affondare i denti in uno dei Muffin allo yogurt più morbido e cioccolatoso che avete mai provato...Dale Sabor a la Vida!!!

Proprietà degli ingredienti

uova
Uova: alimento ad alto valore biologico in quanto contiene tutti gli amminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile dall’organismo. Non contiene zuccheri, vitamina C e le fibre, è un alimento a basso contenuto di grassi, ricco di proteine e con una buona dose di vitamine e sali minerali. Svolge un’attività benefica per il fegato perchè proprio di sostanze, come la colina, che hanno una funzione protettiva per questo organo e che garantiscono la rigenerazione delle cellule del tessuto favorendo lo svuotamento della cistifellea.


zucchero di canna
Zucchero di canna: alimento coltivato sopratutto nei paesi tropicali, meno raffinato e con una percentuale minore di saccarosio rispetto allo zucchero bianco. Ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali (quindi senza l'utilizzo di sostanze chimiche), ha una consistenza granulosa o in polvere, mai cristallina. E' ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6, C).

burro

Burro: è un prodotto alimentare ottenuto per lavorazione della crema ricavata dal latte di vacca o dal suo siero. È costituito soprattutto da grassi il che lo rende un alimento molto energetico, ricco di sali e vitamina A.





farina 00

Farina 00:chiamata "fior di farina" perché proviene dalla prima macinazione e dal solo endocarpo (la parte più interna del seme) e non contiene semole e crusca; composta quasi esclusivamente da amido e proteine, risulta però la più povera di proteine, sali minerali, vitamine e fibra. E’ indicata per preparare pasta fresca, pasta all'uovo, dolci e besciamella; la proprietà più importante della farina è la sua forza, cioè la capacità di resistere nell'arco del tempo alla lavorazione.




yogurtYogurt: alimento completo ricco di proteine, carboidrati e grassi in proporzione bilanciata. Ha un ottimo indice di sazietà e le proteine sono già parzialmente predigerite rendendole facilmente assimilabili dall'organismo. Il lattosio contenuto nello yogurt è trasformato in acido lattico utile per la creazione della flora intestinale e per l'assorbimento del fosforo e del calcio utili alle ossa. Aiuta a contrastare la fame fuori pasto e non scatena intolleranze.

cioccolato fondente
Cioccolato Fondente:alimento derivato dai semi di cacao, estratti dai frutti dell’omonima pianta arborea originaria dell’Amazzonia, è stato definito nel corso della sua lunga storia come “cibo degli dei”. Contiene lipidi, glicidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molto importante la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la caffeina, la serotonina, la tiramina e la fleniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per il tuo contributo...sicuro che se sei stata/o gentile, onesta/o e educata/o il tuo commento verrà pubblicato