martedì 2 febbraio 2016

Guacamole


L'avocado è un frutto che mi ha sempre attirato per il colore, la consistenza, la forma e lo splendido nocciolo che se laccato si mantiene a lungo diventando un ottimo ornamento...
Quella che vi sto presentando è una ricetta facile e ad avviso mio e della mia amica Melissa deliziosa per un aperitivo servibile anche in macchina mentre si guida per andare a una festa...
Originariamente usavo solo avocado, limone, olio, sale e pepe...la mia vacanza in Guatemala e l'incontro con Angel hanno reso la composizione piú completa e sabrosa...quindi mano agli ingrendienti e partiamo e...Dale Sabor a la Vida!!!

Ingredienti
guacamole

1 Avocado maturo
2 Pomodori
1/2 Cipolla
1 Limone
Sale qb
Pepe qb
Peperoncino qb se vi piace il piccante
Olio d'oliva
Nachos

vegan ok


Procedimento

Intanto puliamo il nostro piano di lavoro e apparecchiamolo con tutti gli strumenti necessari: coltello, forchetta o mixer, un tagliere, una ciotola e gli ingredienti...

ingredienti

Se l'avocado è bello maturo si schiaccia tranquillamente con la forchetta, altrimenti lo tagliamo e lo mettiamo nel mixer con il limone, l'olio, il sale, il pepe e un po' di peperoncino se siamo di animo e palato piccante...
Una volta ottenuta questa sorto di crema, armiamoci di coltello e tagliere e riduciamo a tocchetti i pomodori e la cipolla (anche questa a gusto, io ne metto proprio poca, non siamo una coppia affiatata). Aggiungiamo questi ingredienti alla crema di avocado e mescoliamo...versiamo nella ciotola e orniamola con i nachos...
P.S. Come bevande consiglio caldamente o un vino bianco secco oppure una spumeggiante birra...Dale Sabor a la Vida!!!

Proprietá degli Ingredienti

avocado
Avocado: frutto tipicamente esotico, usato quotidianamente dalle popolazioni antiche per le sue numerose proprietá. Grazie all'alto contenuto di vitamina A ed E risulata essere molto antiossidante, coadiuvando il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi, ritardando cosi l'invecchiamento e migliorando la nostra pelle. Di facile digestione e ricco di minerali quali il potassio, magnesio, calcio, fosforo e zolfo aiuta a ridurre il colesterolo cattivo grazie alla presenza di grassi insaturi e omega 3.

pomodorini

Pomodori Pachini: E' rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostanze che agevolano il corretto funzionamento del’ organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell'organismo. E' ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante.



cipolla bianca
Cipolla Bianca: è una pianta erbacea e bulbosa della famiglia delle Alliaceae. E' un ottimo stimolante dell’apparato digerente (compresi fegato e pancreas), un buon regolatore intestinale e un potente diuretico. Ha una forte azione antiossidante e ha una grande varietà di agenti protettivi contro il cancro. E' particolarmente ricca di Quercetina, un Flavonoide molto efficace nel prevenire i tumori del tratto digerente. E'un potente antibatterico naturale in grado di proteggerci e di stimolare le difese immunitarie.



limone

Limone: un frutto medicamentoso conosciuto sin dall'antichitá per le sue benefiche e numerose proprietá. E'altamente alcalinizzante favorendo cosí il riequilibrarsi del ph del nostro corpo, è ricco di vitamina C e flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere influenza e raffreddori. Il suo succo stimola il fegato ad eliminare gli acidi iurici e favorisce il regolare transito intestinale e il dissolvimento dei calcoli grazie all'alto contenuto di acido citrico. Infine contribuisce ad una buona e facile digestione, all'eliminazione dei radicali liberi ed abbassano il colesterolo. 

olio d'oliva extravergine




Olio d’oliva extravergine: l'olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. È particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.






chili peperoncino
Peperoncino: originario dell'America è usato per dare sapore ai cibi. E' ricco di capsaicina ( responsabile della sensazione piccante), di vitamine A, B2, C, E, PP e oli essenziali. E' un coadiuvante della digestione in quanto favorisce la secrezione di succhi gastrici ed è anche un agente dimagrante, favorendo il consumo di calorie. Ha proprietà antibiotiche, antibatteriche e antiossidanti, utile nella cura di raffreddore, bronchite e sinusite ed ottimo per combattere la formazione di gas intestinali. E' un'ottima cura preventiva contro la arteriosclerosi, gli infarti e le malattie cardiovascolari.



pepe nero
Pepe Nero: frutto di una pianta esotica essiccato e dosidratato. Riceve la sua piccantezza quasi completamente dalla piperina, una sostanza che si trova sia nella polpa che nel seme e che rende la spezia stimolante, tonica e stomachica e, stimolando la secrezione di succhi gastrici,facilita il processo digestivo e agevola l'assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito. Stimola la termogenesi, combattendo l'obesità, ha proprietà antisettiche, espettoranti, afrodisiache ed infine antidepressive.

nachos

Nachos: snack di origine Messicana a base di tortillas di mais ritagliata e poi fritta.